"Voyager vous laisse d'abord sans voix, avant de vous transformer en conteur."

lundi, décembre 31, 2018

Il mio 2018 in viaggio ? Da Guinness dei Primati !

Obiettivo raggiunto : alzare l'asticella dei ricordi. Quando viaggio mi trovo al di fuori della mia quotidianità e mi focalizzo su aspetti diversi rispetto a quelli a cui sono abituato e sono libero di farlo. Associo quindi il viaggio alle mie emozioni positive. Del viaggio mi piacciono gli episodi, le storie, le sensazioni. Racconto di queste. Ricordo i profumi, i rumori, aspetti a cui non dò mai importanza nella vita di tutti i giorni. Quando sento un particolare profumo lo associo immediatamente a un’esperienza che ho fatto in passato e mi fa tornare in mente la circostanza, facendomi sorridere per il ricordo. I ricordi di un viaggio sono inestimabili, nel vero senso del termine. I ricordi di viaggio valgono il denaro speso. I miei ricordi sono spesso immortalati dalle fotografie che scatto con la mia piccola e fedele macchina digitale. Un altro modo per ricordare i viaggi, anche a distanza di tempo, è quello di raccontarli agli altri e io scrivo per avere una traccia indelebile negli anni. Ma anche comprare qualche oggetto o souvenir è un modo efficace per non scordare una vacanza. I bei ricordi di un viaggio mi aiutano nella vita di tutti i giorni. Durante un viaggio ascolto più musica, cammino di più, penso di più, non guardo la televisione, mangio cibo diverso, divento più curioso. Durante un viaggio sono felice e sono solo io e i miei pensieri propositivi.
E quest’anno di viaggi ne ho fatti tanti. Ho voluto alzare l’asticella e ho frantumato il mio record precedente stabilito proprio lo scorso anno. Nel 2018 ho pensato, creato e vissuto 20 piccole vacanze, ho preso “al volo” 48 aerei, ho visitato 18 nazioni diverse, delle quali 2 nuove (Ucraina e Israele), ho calcato i marciapiedi di 8 capitali delle quali 2 al debutto (Zagabria e Gerusalemme), oltre 30 le località esordienti, 25 gli aeroporti diversi, 58 le notti trascorse in 24 hotel e in 2 case, per un totale d 78 giorni in viaggio, 5 chilogrammi in più a fine anno e naturalmente “Londra e Parigi". Oltre all’aereo ho utilizzato i treni, gli autobus, i taxi, le biciclette e le mie gambe. Che dire … un 2018 da Guinness dei Primati personale. Probabilmente sarà un primato difficile da battere anche se naturalmente non mi porrò limiti. Di sicuro il 2019 sarà meno ricco di viaggi. Mi prenderò un po’ più di spazio per altre attività, per la cura della mia persona e diversificherò la tipologia del viaggio. Di sicuro punterò a migliorare la mia qualità di vita, farò quello che avrò voglia di fare, dirò quello che avrò voglia di dire, selezionerò, sceglierò, godrò di quei famosi giorni buoni. Tutto questo chiaramente se la salute me lo permetterà. Nient’altro. Auguro solo a chi mi vuol bene le gioie che solo la vita sa regalare, ma non solo per quest’anno … per sempre.

Post’s song : “You Got The World (Right Where You Want It)” performed by Graham Parker

Aucun commentaire: