"Voyager vous laisse d'abord sans voix, avant de vous transformer en conteur."

lundi, décembre 22, 2008

Meraner Advent

La foto a destra ritrae da sinistra i "sorridenti" Patrizia (Patty), Michele (Mich), Umberto (Bumby) e Daniele (Lele) prima della succulenta cena in quel di Lana (BZ) a pochi chilometri da Merano nel Gasthof Krone. Cena a base di piatti locali che spaziavano dai canederli al formaggio fuso, alla minestra di milza con pane, al tradizionale piatto tipico sudtirolese con salumi formaggi e cren, alle uova fritte adagiate su un letto di speck, per concluderla degnamente con lamponi caldi con gelato alla vaniglia e il classicissimo strudel di mele. Calorie alla conta ... meglio non contarle ... anche se abbiamo tentato di diluirle con la grappa di pere (per noi era di mele) offerta gentilmente dalla padrona di casa Frau Blücher direttamente arrivata dal cast di Frankestein Junior di Mel Brooks.
A Lana, ma anche a Merano e in tutta la zona del Sudtirolo si parla principalmente il tedesco e l'accento forzato degli abitanti della zona quando parlano in italiano è esattamente quello dei films doppiati con ambientazione teutonica. Tutto finisce in "en" e con le desinenze classiche verbali "are, ere, ire".
Frau Blücher (nome d'arte per noi ovviamente) voleva che finisssimo tutti i piatti senza lasciare alcuna briciola all'interno (in modo scherzoso ma imperativo) e ci siamo sentiti un po' come Mr.Bean quando nascondeva i resti della "tartare" di carne sotto i tovaglioli, sotto il posacenere, sotto il tavolo, sotto la formaggera, ecc.ecc.
Nel finale di cena Frau Blücher innamoratissima di Umberto ha richiesto esplicitamente una foto con lui mentre lo sbacciucchiava sulla guancia ... ho fatto fatica a rimanere impassibile nello scattare le foto. Insomma per farla breve abbiamo riso tutta la serata e vi assicuro in modo spassionatamente sorprendente. Ho anche scoperto che Patrizia è gelosa.
Domenica mattina, di buon'ora e dopo la più lunga notte dell'anno trascorsa sotto la trapunta dei letti dove eravamo alloggiati ci siamo recati a Merano teatro del famoso mercatino natalizio che si snoda lungo le rive del fiume Passirio. Il tempo era addirittura primaverile con la suggestiva cornice delle montagne innevate. Giro turistico della piacevole cittadina oltre alle soste negli stand in legno degli 80 e più espositori che offrivano prodotti alimentari locali e tipici oggetti d’artigianato, dagli addobbi natalizi ai lavori in legno, dai tessuti tradizionali ai giocattoli di una volta. Un panino con wurstel grigliati e crauti per suggellare questo ultimo weekend pre-natalizio e via di nuovo verso la casa di Cermenate non prima di aver comprato per Umberto le tipiche pantofole locali di lana in versione arancione (e pensare che Bumby insisteva nel volerle grigie).
In questa piccola fuga di Natale l'accessorio protagonista assoluto è stato il coinvolgente Nintendo DS lite e perchè no anche un improponibile profumo da donna di Clinique che Patrizia ci propinava a nostra insaputa nei momenti di estremo relax mentale costringendoci a non respirare per evitare l'esalazione letale...

Post's song "O è Natale tutti i giorni ..." performed by Irene Grandi

La foten a destren ritraen da sinistren die "sorridenten" Patrizien (Patty), Michelen (Mich), Umberten (Bumby) e Danielen (Lele) primen dem succulenten abendessen dass Lana (BZ) a pochen kilometren von Meran im Gasthof Krone. Abendesseb auf ... etc.etc.etc.

Frohe Weihnachten 2008 !
12/8

Aucun commentaire: