"Voyager vous laisse d'abord sans voix, avant de vous transformer en conteur."

dimanche, mars 26, 2006

Monet vs.Chelsea

Ogni volta che rientro da Londra mi ritrovo carico di idee. Faccio letteralmente man bassa di tutto per la mia mente, mi riempio la memoria di mille novità, di incredibili nuovi colori, di profumi, luci, suoni.
L’obiettivo del viaggio questa volta, e nonostante la mia base fosse Londra, era la visita alla National Gallery di Cardiff nel Galles per la visione di un quadro che per tante volte ho rivisto in DVD nel film "Gioco a due" (titolo originale The Thomas Crown Affair" con Pierce Brosnam (ricco imprenditore con l’hobby della collezione di opere d’arte) alle prese con il furto del famoso quadro di Monet "Venice Twilight-San Giorgio Maggiore al tramonto" nelle sale del Metropolitan Museum di New Yorlk.
Nella realtà il quadro si trova a Cardiff e volevo assolutamente vederlo; ne esiste una seconda versione a Tokyo ma il tempo ridotto e i il conto in banca non me lo permettevano …
Dopo due ore di treno partendo dall’affascinante stazione di Paddington sono arrivato alla volta di Cardiff dove a piedi ho raggiunto il museo dove è esposto il quadro. Il mio cuore palpitava all’idea di poterlo ammirare a distanza di pochi cm.
Il quadro è molto più grande di quanto appaia nel film. I suoi colori sublimi e ci sono tutti visto che è stato dipinto nell’ora più bella che ogni giorno presenta : il tramonto.
Tutti i colori dell’iride sono rappresentati, e poi Venezia e poi Monet; Claude Monet è l’artista del movimento ìmpressionista che amo di più. Se si vuol avere una visione e una percezione forte e reale del suo mondo vi invito a visitare la sala ovale delle ninfee a Paris al Musée Marmottan.
Dopo aver fotografato nei minimi dettagli (grazie all’autorizzazione del museo) il quadro per il quale mi ero posto la finalità del viaggio sono rientrato a Londra felice di quanta bellezza e di quanta curiosità aveva suscitato in me prima la preparazione e quindi l’attuazione dell’obiettivo preposto.
Non contento mi ero posto un secondo obiettivo, molto meno culturale (anche se per me si tratta di cultura per usi e costumi del popolo britannico) e cioè la visione dal "vivo" della partita di FA Cup (Coppa d’Inghilterra di Calcio) fra Chelsea e Newcastle allo Stamford Bridge di Londra (stadio del Chelsea). Il calcio inglese è il mio preferito e grazie a Sky Sport da casa riesco a vedere tutte le partite della mia squadra del cuore : il Chelsea.
I biglietti erano "sold out" da giorni ma non mi ero dato per vinto e grazie all’aiuto di mio fratello Vito, amico di grandi della musica e in questo caso anche dello sport, ho raggiunto telefonicamente mister Gary Staker che fa parte dello staff della squadra di calcio dei blues di Londra.
Gary per mia fortuna parla benissimo l’italiano e fa anche l’interprete dei giocatori italiani in forza al Chelsea.
In questo caso le amicizie di cui parlavo sopra portavano a un grande del calcio Gianfranco Zola.
Dopo una "trattativa telefonica" durata tre giorni ... eccomi all’interno dello stadio con un biglietto gratuito consegnatomi da Gary fuori dagli spogliatoi della squadra per cui tifo dal 2002. Che felicità, che meraviglia. Il Chelsea per fortuna ha battuto il Newcastle grazie a un goal del capitano Terry e quindi la missione era gioiosamente conclusa e suggellata dall’acquisto della sciarpa blue della mia squadra.
Il resto del viaggio è Londra Londra Londra ogni angolo delle street, ogni panchina nei bellissimi parchi cittadini. Quando vado a Londra non manco di assaggiare il fish & chips, il pollo fritto del KFC, la buona cucina cinese nella Gerrard Street, la cucina indiana e via dicendo. Associo Londra alla curiosità. Qui ce ne è da vendere.
In questa mia visita non sono riuscito ad ammirare da vicino il The Gherkin un nuovo grattacielo scultura di Norman Foster (che sarà la prima cosa che farò tornandoci), ma finalmente sono salito sulla London Eye (ruota panoramica con vista dall'alto sulla città) nonostante il prezzo esorbitante, come del resto il vivere a Londra.

Post's song : "Crazy" performed by Alanis Morissette
3/6

Aucun commentaire: