"Voyager vous laisse d'abord sans voix, avant de vous transformer en conteur."

lundi, mars 13, 2006

1961 Die Berliner Mauer

La costruzione del Muro di Berlino è datata 1961 il mio anno di nascita. Il crollo del Muro di Berlino è datato 1989 l'anno di nascita di mio nipote Edoardo. Tutto ciò avrà un senso ? Questo proprio non lo so. So solo che Berlino mi è apparsa una città straordinaria, ultramoderna e antica nello stesso tempo, ricca di atmosfere che evocano le epoche passate.
Nel mio periodo di visita (novembre 2005) molte strade erano in rifacimento per via della World Cup 2006 di calcio che si svolgerà in Germania e quindi sono convinto che già dopo la chiusura del mondiale rivisitare questa città mi farà capire ancor di più il suo splendore.
Ho percorso in lungo e in largo le sue grandi vie dalla parte est (più attraente sotto tutti i punti di vista) alla parte ovest più moderna e più commerciale.
Grazie all’autobus n. 100 si possono vedere tutti i monumenti più importanti, meglio di un sightseeing classico e sicuramente meno costoso.
Ho alloggiato in zona Alexander Platz in un hotel con struttura "Germania Est" e dalla grande finestra della mia stanza potevo ammirare ben distinta la torre della televisione alta quasi 200 metri con il famoso ristorante girevole all’ultimo piano.
Il mio obiettivo del viaggio (in ogni viaggio mi pongo un obiettivo ben preciso) era la visita al Pergamon Museum per ammirare "dal vivo" l’altare di Pergamo e la porta del Mercato di Mileto. Anche la porta Ishtar di Babilonia non era male però ….
Onestamente devo dire che sono rimasto incantato da questa città : sono arrivato nella serata di domenica e già mi ero fiondato ad ammirare incuriosito la Porta di Brandeburgo simbolo della città, illuminata a meraviglia.
Mentre sorseggiavo un buon caffè allo Starbucks Cafè proprio di fronte la porta già contento per la sola vista fugace del monumento pregustavo su quanta bellezza avrebbero gioito i miei occhi e l’obiettivo della mia macchina fotografica nei giorni successivi e sono stato appagato.
Quanto fascino, quanta atmosfera, quanta storia, quanto splendore.
Berlino è una bellissima città e il sol pensiero che negli anni della seconda guerra mondiale era il centro del mondo mi ha fatto meditare sulle migliaia di storie personali per lo più tragiche ambientate nelle vie che giorno dopo giorno percorrevo. Ho camminato molto ma ne ero entusiasta. La sera rientrando in hotel stanco nel fisico ma ricco sicuramente nella mente.
Ho visto oltre la porta di Brandeburgo, i resti del Muro sia quelli originali non "toccati" che quelli dove artisti famosi di strada hanno decorato, l"Unter den Linden" (con molti edifici storici), l'Alexanderplatz, il "Reichstag" (sede del parlamento), l'isola dei musei (vedi sopra) e tantissimi altri musei di storia, arte e costumi, il castello Charlottenburg, il grande parco "Tiergarten" nel centro della città con il Duomo di Berlino e il plurivisitato Check Point Charlie con la distinzione delle due zone della città occupate l’una dagli americani e l’altra dai sovietici.

Post's song : "Jump" performed by Madonna

11/5

Aucun commentaire: