"Voyager vous laisse d'abord sans voix, avant de vous transformer en conteur."

dimanche, septembre 21, 2014

Life is sweet in Mykonos

E' tradizione ormai da sei anni che la mia estate al mare è a settembre e che settembre al mare è la Grecia e l'isola di Mykonos la ricetta perfetta. Il segreto è negli ingredienti, di eccellente materia prima, ben dosati, insuperabili nel gusto. Sole, mare cristallino, spiagge deliziose, servizi e strutture impeccabili, relax garantito, gastronomia col il miglior rapporto qualità prezzo, panorami mozzafiato, tramonti emozionanti. Se a tutto ciò si aggiunge la buona compagnia … la ricetta, come detto, è perfetta. La scaletta di quest'anno su un copione ben collaudato prevedeva al mattino presto il tuffo rigenerante nelle acque intatte dell'Egeo, eredità degli anni trascorsi in coppia a Ornos, la colazione abbondante con una vista da cartolina, una prima dose di sole in orario consigliato dai dermatologi, la passeggiata di un'oretta (con Vito) lungo la costa tra sentieri e rocce, le piccole nuotate alternate a razioni di raggi solari protetti, fattore 10, da creme e oli. La pausa “pranzo” veniva poi autoservita sul terrazzino della camera di Vito e Betty con prodotti “sottratti” alla prima colazione che spaziavano dalla feta alle uova sode, dalle banane ai muffins, dal panino con prosciutto e formaggio alle olive rigorosamente greche. Il dopo pranzo è a riva del mare sotto gli ombrelloni in paglia tra letture e musica in cuffietta. Verso le quattro del pomeriggio il breve trasferimento a bordo piscina della struttura alberghiera che ci ha ospitato, con i lettini ad accogliere la pennichella celebrativa di vacanza. Arriva l'ora più bella giornata, quella che precede il tramonto, e noi a festeggiarla con un bicchiere di vino bianco o con un cocktail colorato. La serata divisa tra la cena in locations suggestive, con le gambe sotto il tavolo su meravigliose spiagge sul mare e la camminata nei vicoli bianchi della labirintica Chora, non prima di aver assaggiato le mini crepes alla Nutella di BougaZi. Life is sweet il titolo del post e queste righe ne sono la giusta sintesi e lettura. Ogni anno Mykonos mi sorprende con la sua bellezza settembrina, con la sua luce, i suoi colori, i suoi profumi. E' tutto così idilliaco. E l'etimologia del termine deriva proprio dal greco “idillio”; nome che gli ellenici davano a brevi componimenti nei quali era descritta la vita serena e tranquilla fondata su valori semplici ma nobili. Idilliaco è l'aggettivo che sta indicare qualcosa che reca tranquillità e benessere, gioia e serenità. Direi che la descrizione è l'esatto pensiero di queste vacanze a Mykonos. Io sono innamorato di questa isola delle Cicladi, da visitare assolutamente a settembre. Da visitare in dolce compagnia o in compagnia collaudata. Mykonos è ormai da sdoganare dal cliché solo omosessuale. Io l'ho “vissuta” con due donne importanti della mia vita e chi non si sofferma e supera questa banalizzazione verbale del passaparola si ritrova in un mondo fantastico, di una bellezza incomparabile che vale per tutti gli esseri umani di qualsiasi razza, di qualsiasi religione, di qualsiasi orientamento sessuale. Mykonos è bella, bella e ancora bella. Mi piace pensare di ritornarci un giorno per festeggiare un grande avvenimento in compagnia delle mie amiche e dei miei amici più cari. La scenografia è la migliore che si possa avere e per me che sono un sognatore convinto la realtà supera sempre ogni qualsiasi previsione. Di questa breve vacanza mi piace ricordare, come piccoli camei di un film, il cagnolino che ho rincorso dopo che mi aveva rubato per morsicarla la ciabatta mare color blu, la signora Anna ? (del Lady Anna) con la sua simpatia e tutto lo staff dell'hotel, Thanos il noleggiatore Europcar che ci ha riservato un autentico bidone di auto, la Hyundai Getz bianca, piena di gibolli e graffi certificati e mancante di frizione regalandoci momenti di vero pathos in salita tra la prima e la seconda marcia, la bionda fanciulla anche lei preda ricercata del cagnolino di cui sopra, i barman non impeccabili del Mojito Beach bar, i giovani e cordiali camerieri della Taverna Nikolas ad Agia Anna, dove abbiamo cenato la prima e ultima sera deliziandoci anche con la novità del buonissimo liquore Tentura a base di cannella e secondo la nostra versione con un mix di incenso di chiese ortodosse e una base leggera di otturazione odontoiatrica, il responsabile e la bellissima commessa del negozio di gioielleria Gofas, rivenditore della Very Gavello. Anche in questa occasione di vacanza ho celebrato il mio compleanno, con una impareggiabile cena al Kostantis di Ornos. Nella giornata del 18 settembre ho ricevuto in numero di 53 tra telefonate, messaggi scritti e audio, email e quant'altro proprio come il numero dei miei anni. Coincidenza fortunata o destino scritto ?. In ordine cronologico di tempo Elena (1) con il suo messaggio e la telefonata in piena notte, Lucio (2) con messaggi, email e audio-video (2), Betty (3) e Vito (4) dal vivo, Alessandro “Chicharito” (5) che per non sbagliare me li ha fatti anche il giorno prima, papà Nick (6) e la sua assistente moldava Elena (7) al telefono, Clara (8), Anna (9) e Umberto Bumby (10) al telefono dall'Italia, Claude (11), Riccarda (12) con il messaggio audio, Roby (13), Rita (14), Paola (15), Gigliola (16), Milva (17), Patty (18), Ezio (19) con richieste di foto commemorative, la Dott.ssa Dalzocchio (20)-Sara (21) la mia parrucchiera personale-Cinzia C. (22)-Viky (23) nate tutte e quattro anche loro il 18 di settembre, Edoardo (24) al telefono da Copenhagen, Giacomo (25) “Meme”, Patrizia (26), Davide (27), Giampiero (28), Daniela L. (29) e Max (30), Daniela C. (31), Daniele (32) il Cappe, Luca (33), Cinzia (34) “chica”, Monica (35), Momon (36), Antonia (37) la mia personal psico-fisico trainer, Francesca (38) del Touring Club, Daniela (39) “Cherie” con il suo bellissimo messaggio audio sulla note dell'Happy Birthday Mr.President che Marilyn Monroe dedicò a John Kennedy, Alessandro (40) Diena via Google+, Luigi (41) Gino, Antonio C.(42), Padre Mario (43), Roberta (44), Dario C. (45), Vittoria (46), Giusy (47) sorella di Bumby, Donatella (48), Veronica (49), Valentina (50), Mattea (51), Stefano (52) Steffe e sul rotto della cuffia Florence (53) col messaggio scritto in francese. Katia si è ricordata tre giorni dopo ma sempre ben accetta e Giulia la mia amica "americana" ha cercato di farmeli via Skype ma non ero in linea e ho visto dopo giorni la chiamata. Agli assenti eccellenti, tra i quali Anna V., Gianni e Melvin, una tiratina d'orecchi perché al giorno del mio compleanno ci tengo davvero, è il mio giorno. Alla base della nostra alimentazione in questa meravigliosa isola greca hanno dato la loro migliore interpretazione la tzatziki, la moussaka, le polpette speziate, gli spiedini di pollo, i calamari grigliati, le acciughe e le melanzane fritte.

Post's song : "Life is sweet" performed by Fabi, SIlvestri, Gazzé
9/14

Aucun commentaire: