"Voyager vous laisse d'abord sans voix, avant de vous transformer en conteur."

jeudi, janvier 10, 2013

French Kiss

Il primo viaggio di questo 2013 è stato dettato dalla voglia della mia Twingo di ritornare di tanto in tanto nella patria natia. La mia scelta invece è stata quella di approdare in questa parte della Francia vicina all'Italia per seguire le tracce di French Kiss, il film, commedia romantica a lieto fine, con i suggestivi paesaggi che adoro da sempre. La Provenza Costa Azzurra è incantevole. L'entroterra è meraviglioso. I suoi borghi e suoi piccoli villaggi, dove prevalgono gli istinti artistici, sono deliziosi. Il bed & breakfast che mi ha dato rifugio, quasi fossi uno scrittore che deve concludere le pagine del suo romanzo lontano da condizionamenti cittadini, è gestito da amanti della cultura giapponese con un giardino ben corredato e una splendida terrazza con vista sul mare. 
Mi hanno riservato la camera blu come Picasso nel suo periodo dei primi anni del 900. Il tocco è provenzale, lo stile è orientale con prodotti freschi e stagionali che hanno rallegrato il pasto della seconda giornata nella quale ho cenato proprio con i giovani proprietari Clara (francese) e Mathieu (di origine giapponese). 
Abbiamo conversato per tutta la serata su cinema francese, viaggi, cucina, salute ecc.ecc. Hanno detto che parlo bene francese o almeno che mi faccio capire. Sarà. Magari fosse così. Il B&B si trova non molto distante da Mougins, uno dei borghi più belli da vedere sulla Costa Azzurra.
A un quarto d'ora di macchina da Cannes, questo paese medievale circondato dai boschi si trova immerso tra gli ulivi, i cipressi e i pini. Mougins ha mantenuto intatta la qualità del suo ambiente naturale, e offre ai visitatori una vista panoramica della "baia di Cannes”. Non appena si arriva nel paese si è subito sedotti dallo charme dei vicoli, bordati da vasi con colorati e antiche abitazioni. 
Le case hanno i portoni contornati da pietre restaurate e le persiane splendidamente disegnate di color pastello.
L'equilibrio e la grazia dei colori sommati alla qualità della luce e all'impronta lasciata dal passato hanno affascinato molti artisti e celebrità che hanno scelto di vivere a Mougins, tra gli altri Picasso (che trascorse gli ultimi 15 anni della sua vita), Edith Piaf, Man Ray, Churchill, Jacques Brel, Christian Dior, Catherine Deneuve … e anche me. Mougins ha sempre avuto stretti contatti con il mondo dell'arte e della cultura con la sua atmosfera tipica provenzale e le sue numerose gallerie d'arte e i ristoranti di alto livello le regalano un indiscutibile charme. Fuori dal “vieux village”, lussuose proprietà si nascondono dietro magnifici parchi e giardini mediterranei. 
Non è un caso che Mougins continui ad essere oggi uno dei luoghi più visitati sulla Costa Azzurra. Mondana per tutti gli eventi culturali vicino alla costa e nello stesso tempo tranquilla approfittando della rilassatezza del verde nell'entroterra. 
Per me Saint Paul de Vence e Eze sono di livello superiore, ma Mougins ha il suo fascino ed è un ottimo punto di partenza per tutta la zona intorno. 
A pochi km c'è Valbonne dove nella piazza e nei vicoli hanno girato alcuni esterni di French Kiss. Rivedere questi luoghi è un po' rivivere e far parte dei fotogrammi del film. In una mia prossima incursione, o che sia la primavera sbocciata o l'inizio dell'autunno mi spingerò ancora più in là, verso un piccolo castello nel Vaucluse, per ammirare le splendide vigne dove hanno girato altri esterni della pellicola. 
Sempre sulle orme di French Kiss a pochissimi km c'è la lussuosa ed elegante Cannes con il piccolo porto e la città vecchia da riscoprire, ma soprattutto con la sua più celebre strada, la Promenade de la Croisette, che costeggia il litorale baciando il mare e gli hotel di lusso. Scendo nella spiaggia sabbiosa, chiudo gli occhi e sogno … 
Ripenso allo scrittore e poeta francese Stéphen Liégeard (coniò l'espressione “Costa Azzurra”) che sollecitato nel definire la cucina di Cannes disse : “E una fetta di sole su una tovaglia di mare blu”. Quelli sono per me i colori di Cannes. Prima o poi inviterò una bella donna a trascorrere un intero weekend all'Hotel Carlton … si vive una volta sola. 
In tutta questa zona, costa ed entroterra, le agenzie immobiliari si susseguono quasi fossero normali negozi. Ho visto delle meravigliose proposte. La mia pensione si avvicina. Perché non svernare in questa affascinate parte della Francia ? 
Io che amo Parigi, la cultura e la lingua francese, la gastronomia e i paesaggi locali non dovrei aver difficoltà nell'adattarmi a cotanta bellezza d'insieme. Tornando al film e soprattutto al lieto fine spero di farlo in deliziosa compagnia magari della stessa donna invitata nel weekend al Carlton, immersi nei vigneti circostanti e circondati dai colori romantici di questa zona.
Un bicchiere di vino, un tramonto e i bellissimi occhi dell'amata … come non perdersi dico io. Nei dintorni c'è anche Haut-de-Cagnes sopra Cagnes sur mer. E' un altro borgo medioevale circondato da mura e porte di entrata. In pratica la parte vecchia di Cagnes in leggera collina, piena di stradine, scalini, ristorantini e antiche abitazioni. 
Cagnes è anche una città di artisti e infatti molti pittori come Renoir (casa museo), Cezanne e Modigliani vennero a vivere qui e aiutarono a rendere famosa questa città. Sempre in questa parte di Costa Azzurra-Provenza c'è Grasse, la capitale mondiale del profumo. Nel ritorno verso casa mi sono fermato sul "luogo del delitto" consumato nella la baia di Villefranche-sur-mer, per scattare un trittico di foto panorama. Se tutti gli artisti che ho citato in questo post vennero a vivere per qualche tempo o a lungo in questi luoghi un perché ci sarà stato : clima, paesaggi, colori, profumi, piatti e vini locali, mare e colline a breve distanza, tranquillità ma anche vita mondana, tanto verde tra gli altri. Adoro questi posti. Vive la Provence, la Cote d'Azur et la France toute entière. Surtout les Françaises. Mieux si elles sont blondes ! 
PS in questa piccolissima vacanza ho mangiato piatti col foie gras (come antipasto e in insalata), ma non contento ho provato da Quick la catena di fastfood, invitato dai pannelli pubblicitari sulle strade e alle fermate degli autobus, l'hamburger con foie gras … geniali i francesi.
Il programma nazionale nutrizionale della sanità francese attraverso il sito www.mangerbouger.fr ha imposto quattro avvertenze sanitarie sui messaggi pubblicitari di particolari alimenti.

« Pour votre santé, mangez au moins 5 fruits et légumes par jour » ;
« Pour votre santé, pratiquez une activité physique régulière » ;
« Pour votre santé, évitez de manger trop gras, trop sucré, trop salé » 
;« Pour votre santé, évitez de grignoter entre les repas »

Il luogo del delitto
Post's song: "Via con me" performed by Paolo Conte
1/13

Aucun commentaire: