"Voyager vous laisse d'abord sans voix, avant de vous transformer en conteur."

dimanche, décembre 14, 2014

Add a little magic everyday in London

Appeso al muro, nella stanza dove lavoro a casa, c'è il calendario del 2014 della rivista Bell'Europa e ogni mese c'è una foto che ritrae una città come suggerimento di viaggio. Sfogliandolo durante l'anno non sono mai riuscito a far coincidere i miei viaggi con quelli proposti, ma ecco che all'ultimo mese appare un curioso skyline con il nuovo grattacielo progettato da Renzo Piano, lo Shard insieme alla vecchia Torre di Londra. Curioso perché le due attrazioni sono sulle due sponde differenti del Tamigi. Non potevo farmi sfuggire l'occasione. Quest'anno ho fatto almeno un viaggio per ogni mese dell'anno e mi mancava solo Londra. Una telefonata a Gary Staker del Chelsea per il biglietto dei Blues contro l'Hull City, l'acquisto successivo di un volo Easyjet, la prenotazione di un hotel nella mia zona preferita, quella di King's Cross-St.Pancras ed eccomi a Londra sotto le sfavillanti luci dell'imminente Natale. Londra é vestita a festa e la mia mente torna indietro a undici anni fa quando in periodo particolare della mia vita mi presi una settimana di “stacco” e in primavera scappai a Londra. Ricordo perfettamente lo scambio di messaggi con mia mamma, l'immensa Pupella, che "sentendo" il mio entusiasmo mi consigliava di cercare casa per stabilirmi nella capitale inglese. Avrebbe fatto di tutto pur di vedermi felice in quei giorni ... Quell'entusiasmo l'ho ritrovato in questo viaggio, forse davvero sono tornato indietro nel tempo o forse le novità di questo periodo della mia vita mi hanno ridato la voglia di ricominciare alla grande. Passeggiare per la grande metropoli anglosassone senza una meta precisa è impareggiabile, anche se sotto il periodo natalizio la folla oltre che numerosa è frenetica. Il camminare  fa sì che i cinque sensi si mettono in movimento. E l'olfatto lo fa da padrone. Riconoscerei Londra dagli odori sprigionati delle varie cucine dei ristoranti sparsi nei quartieri. Questo aroma e quello della fragranza di Burberry che utilizzo sulla mia pelle ogni volta che ci ritorno sono il mio profumo di Londra. L'olfatto é il senso che riporta immediatamente al posto dove già sei stato, innesca ricordi, stimola la gioia di vivere il momento. Ogni città ha il suo odore  o profumo caratteristico. La colazione all'inglese (english breakfast) dà la spinta giusta per una nuova giornata. Con la Day Travelcard alla mano, prendo la metropolitana (underground o tube come amichevolmente la chiamano qui) e volo di corsa all'apertura del grande magazzino che adoro, Selfridges, non prima di acquistare nello store Adidas di fronte la maglia del portiere (mi piaceva il colore arancione orientato verso il rosso) del Chelsea kit 2014/15. Eccomi all'interno di Selfridges e le indicazioni sparse ovunque mi portano direttamente al 4' piano dove hanno allestito il Christmas Emporium. Il 2014 é l'anno delle personalizzazioni e la Ferrero, col la Nutella in grande stile, ha fatto quello che io da 15 regolarmente produco : le etichette col nome. Un intero staff di giovani armati di computer alle casse le sforna col solo nome (io realizzo autentiche personalizzazioni nei minimi particolari). Ormai la mia storia è risaputa e ho dovuto elaborare una pagina nel blog per raccontarla ai neofiti. I miei amici e tutti quelli che hanno ricevuto in questi 15 anni (e saranno migliaia) il mio gadget in tutti i formati sono quasi tutti più arrabbiati del sottoscritto per la copiatura mentre io sono felicemente orgoglioso di quello che ha fatto e mi sento il papà di tutto ciò. Chiusa la "dolce" parentesi al cioccolato mi immergo nella folla, perfetto mix tra i londinesi e i turisti del momento. Arriva l'ora di pranzo e vado a testare un nuovo ristorante di fish & chips in una traversa di Oxford Street : non male il Golden Union ! Un breve riposo in hotel, anche per mettere via i pacchetti pacchettini i della mattinata, e mi dirigo a Covent Garden delizioso distretto in pieno centro di Londra ritrovo di artisti di strada, teatri e di negozietti meravigliosi nella piazza un tempo  sede del mercato ortofrutticolo. Ora il mercato coperto è una struttura con arcate in stile palladiano e stretti passaggi. Un cappuccino e una fetta di torta tatin con crema saranno la mia priorità del pomeriggio ... Inizia a far freddo, ma siamo a dicembre. Le previsioni danno bel tempo per domani e io dovrò godermelo dal momento del risveglio a quello del sonno notturno. Ho in mente un itinerario preciso ma sono convinto che lo stravolgerò. Riguardo su Flickr le foto di Londra di questi tredici anni di fila. Certo il colore dei capelli è ormai tendente al brizzolato ma i miei occhi sono quelli di sempre quando vengo qui : creativi, entusiasti, felici. É l'energia che trasmette Londra ! Londra non si ferma mai. Finalmente è arrivato il sabato, il giorno della partita della mia squadra, il Chelsea. Il tempo é splendido. Due uova fritte a colazione e via di buon passo verso Piccadilly Circus. La piazza, con l'Eros e i tabelloni pubblicitari luminosi e in movimento, alle otto della mattina é vuota e posso farmi gli autoscatti con la nuova Lumix in tutta tranquillità. L'itinerario prosegue verso il grattacielo più alto della comunità europea il The Shard citato all'inizio dello scritto. La zona é quella oltre il Tamigi a sud, la rive gauche per i francesi ... non so qui ! Cammino verso il Ponte di Londra con l'occhio verso la Torre che custodisce i Gioielli della Corona. Cambio il percorso programmato in quanto, incuriosito dalla pubblicità sotto la metropolitana di questi giorni, decido di far visita alla mostra particolare realizzata con i mattoncini della Lego dall'artista statunitense Nathan Sawaya. É allestita nella vecchia birreria Truman in piena zona indiana. Le "opere" sono spettacolari e poi in qualche modo dovrò pur omaggiare la patria di mio nipote Edoardo. Nel ritorno mi fermo in Trafalgar Square addobbata a festa e abbagliata dal sole e poi via verso Stamford Bridge dove mi aspetta il caro amico Gary col biglietto della partita dei Blues contro l'Hull City. Gary é sempre davvero gentile nei miei confronti, quando sono da solo il biglietto allo stadio é garantito. Il Chelsea vince due a zero con reti di Hazard e Diego Costa uno per tempo. Porto sempre fortuna alla mia squadra. Stasera si festeggia a base di carne e un calice di vino "blue" ! Vabbè rosso ... 

PS consigli di viaggio : andate a mangiare in orari inusuali, eviterete la coda. Ricordatevi di non buttare mai via il biglietto di viaggio in metropolitana, serve all'uscita. Andate nei grandi magazzini all'orario di apertura. Quando attraversate la strada fate attenzione, le macchine arrivano dalla parte che non vi aspettate (look left and look right). In attesa dell'autobus, davanti al Bancomat, all'entrata nei ristoranti ... mettetevi sempre in coda, non fate all'italiana. 

Post's song : "Last Christmas" performed by Wham
12/14

Aucun commentaire: