"Voyager vous laisse d'abord sans voix, avant de vous transformer en conteur."

vendredi, décembre 31, 2010

Le pigeon voyageur

Un altro anno è passato. Un altro anno di viaggi sicuramente. Un altro anno “tra le nuvole” dove ho polverizzato il mio personale record di voli annuali (24) stabilito nel 2009 portandolo a 31, per un totale in undici mesi di 20.500 miglia circa (33.000 km.). Tutto ciò nonostante la minaccia del vulcano islandese di nuovo in attività, degli scioperi dei controllori di volo europei, della neve e del ghiaccio di dicembre e qui ringrazio pubblicamente l’amico Bumby, my official personal flight controller, per aver monitorato i miei movimenti quando non avevo accesso a Internet (vulcano e scioperi controllori) e l’assistente in seconda Steffe nel viaggio di dicembre a Londra (maltempo). Ringraziamenti per ringraziamenti, uno particolare all'amico Lucio per la levataccia di agosto nell'accompagnarmi in piena notte verso il Malpensa Express per il volo di Varsavia e all'amica Anna per i suoi divertenti sms di invidia (ma quale invidia dico io ... è tutta fantasia e fotoritocco ! ). Ironia della sorte l’unico volo che mi hanno cancellato (Varsavia-Malpensa) è stato quello con una compagnia aerea solida e importante come la tedesca Lufthansa per un guasto al motore. Alle miglia di volo sono da aggiungere i km. effettuati in auto nelle trasferte di Vence, Friburgo & Colmar, Assisi & Gubbio, Bologna e quelli in treno verso Bruges oltre naturalmente a tutti quelli percorsi in auto, bus, treno, taxi per raggiungere gli aeroporti (e non sono pochi …). Il resoconto finale porta a questi numeri : 31 voli effettuati con 9 compagnie aeree diverse con scalo in 19 aeroporti, 2 continenti (Africa ed Europa), 14 nazioni (Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Marocco, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna e le new entry Lettonia e Lituania), 26 città visitate vedi la sezione “Mich in tour“ (di cui 9 nuove Fes, Fatima, Mosca, Riga, Triberg, Valencia, Varsavia, Vence e Vilnius), 9 capitali (Copenhagen, Lisbona, Londra, Parigi, Tallinn e le nuove entrate Mosca, Riga, Vilnius e Varsavia), 49 notti nei miei viaggi dove ho dormito in hotel di tutte le stelle, su una nave rompighiaccio e in una villa con piscina. Di tutti i posti visitati ho un ricordo e un profumo particolare, sempre però all’insegna della curiosità e della novità. Le foto del post sono dei piccoli momenti negli aeroporti e in volo. Il rendiconto si riferisce ai soli viaggi per turismo … tutto il resto è un mio geloso segreto. Fiocco azzurro nel 2010 con la nascita di Leonardo, figlio di Florence e Stefano. Nato il 7 di luglio, per me data indimenticabile. Per il 2011 un augurio di buona salute a tutte le persone cui voglio bene.

Per me vale lo stesso, perché con la buona salute tutti i sogni e i progetti possono avere un futuro. Io confido sempre nella buona salute che, insieme all’amore, è il vero motore della vita. Non mi riprometto i viaggi di quest’anno però qualche piccola fuga ho intenzione di farla.

P.S. Di recente ho visto il film “Tra le nuvole” con George Clooney dove l’esistenza del protagonista gravita su una valigia, sugli aeroporti e sull’effimero scopo di guadagnare nella sua vita 10.000.000 miglia come assiduo viaggiatore. Sono proprio un dilettante al confronto ! Ricordando e rileggendo … anche quest’anno sono stato a Londra e Parigi, accoppiata vincente.

Post's song : "Mondo" performed by Cesare Cremonini

Aucun commentaire: