"Voyager vous laisse d'abord sans voix, avant de vous transformer en conteur."

mardi, juillet 04, 2006

Mission to Munich


Un trionfo. Che dire? Un successo su tutti i fronti: organizzazione, viaggio, tempo, location, sorpresa, puntualità e soprattutto divertimento e soddisfazione.
L'amicizia è una gran cosa perchè ti permette di fare cose che altrimenti non avresti mai fatto.
La foto ci ritrae (da sinistra Umberto, al centro io, a destra Stefano) davanti alla birreria HB di Monaco.
Umberto (amico di vecchia data e insieme membri della Trafungia che in un post futuro ne dettaglierò l’attività e lo scopo) e io siamo partiti alla volta di Monaco di Baviera esclusivamente per ritrovarci solo per meno di due ore con Steffe (altro membro della Trafungia di cui sopra). L’intento della missione era di salutarlo, sorprenderlo, confortarlo, pranzare insieme e poi ripartire. La missione è stata felicemente conclusa.
Al buon Steffe "glielo dovevamo". E’ lì da più di un mese "segregato" in un prefabbricato nella zona ex aeroportuale della capitale della baviera, per lavorare per conto di Sky Sport per la world cup 2006 di calcio, praticamente sempre al freddo per l’aria condizionata sparata "a palla" negli edifici suddetti.
Ci siamo dati appuntamento per le ore 12.30 di domenica 2 luglio 2006 all’Hofbrauhaus di Monaco, in seguito denominata HB, storica birreria dal 1589 in pieno centro città dietro la Marienplatz. Se uno non ci va personalmente non può capire la grandezza e la tipicità di questo locale e nel caso visitate il sito www.hofbraeuhaus.de su Internet. 
Umberto e io abbiamo pernottato la sera precedente all’hotel Rid a Kaufering (sulla direttrice della "Romantiche Strasse") a 65 km a ovest di Monaco.
Cena splendida a base di schnitzel e birra locale e visione in TV del quarto di finale Brasile-Francia. Io tifoso del calcio brasiliano da sempre ho seguito la sconfitta conversando amabilmente con Umberto, gustando le prelibatezze del ristorante (questo significa essere veri tifosi interessati).
Tornati nella stanza di questo ottimo hotel nel giro di pochi minuti, non dopo aver cercato, e non trovato, con zapping frenetico un canale di film porno tedeschi, siamo crollati sotto i nostri singoli piumini tipici della zona.
La temperatura esterna era più che gradevole (19 gradi) soprattutto da chi proviene da temperature intorno ai 35 gradi con umidità a livelli quasi dell’estate del 2003.
La mattina di domenica dopo aver giovialmente fatto la prima colazione (frühstück) a buffet ci siamo fiondati alla volta di Monaco, vestiti di tutto punto alla tedesca indossando sotto le polo color fucsia (io) e color senape (Umberto) le t-shirt nere personalizzate Trafungia per commemorare l’evento. Dopo aver visitato il centro storico con inclusa la visione alle ore 12 del simpatico siparietto del carillon del Rathaus (municipio) di Marienplatz e l’acquisto di gadgets turistici Umberto e io ci siamo "storicamente" incontrati col buon Steffe all’interno dell’HB.
La sorpresa di Steffe nel vedere Umberto, mai menzionato da me nel preparare e organizzare il viaggio lampo a Monaco e col quale non si vedeva da tempo, è stata molto forte.
Abbiamo temuto per il suo cuore ballerino, ma le lacrime per fortuna non sono scese in quel momento. Umberto e io siamo sicuri che il buon Steffe al rientro in albergo e alla visione del suo personale badge preparato per l’occasione con la foto tessera di quando frequentava le elementari, abbia singhiozzato per l’emozione. Come dicevo …. glielo dovevamo, noi della Trafungia siamo fatti così. Un’ora e mezzo trascorsa insieme con i wurstel, la schnitzel, i crauti, il purè e i boccali di birra da un litro cadauno, a più di 500 km. dal nostro paese natio, valgono l’intero viaggio durato quasi 31 ore, delle quali 14 passate sulla Zafira, 12 in hotel compresa la cena il pernottamento e la prima colazione, 3 per la visita di Monaco (la restante 1 ora e mezza proprio con Steffe all’HB). Una full immersion a 360° nel mondo bavarese, tutto compreso. C'è da essere orgogliosi quando si ha il coraggio di fare queste cose. Siamo contenti di noi e siamo contenti di aver fatto felice il nostro amico Steffe. Basta così poco: un Trafungia kit (maglietta commemorativa, pallone mundial in miniatura, pass ufficiali), una Zafira, un albergo a 65 km da Monaco, 2 magliette dal colore "tedesco", la voglia di stare in macchina per tante ore, qualche musicassetta anni 70/80, una vignetta austriaca inutile, un sole grosso così, un sacco di cose da raccontarsi, un amico disperso in Germania. E noi avevamo tutto, tutto nello stesso momento!!!!!!!! Un caso??????? Arrivederci Steffe …. Ti aspettiamo a casa. Fra quattro anni i mondiali di calcio saranno disputati in Sudafrica. Pronti per una nuova missione ?

Post's song : "Walking on the moon" performed by The Police
7/6

3 commentaires:

ci a dit…

Dire che siete esauriti è dire poco...
E' arrivato il momento di pubblicizzare il blog, non credi???

Cinzia

Lele Mich a dit…

Ogni tuo consiglio è un debito ...
inizierò a pubblicizzarlo. Grazie.

Anonyme a dit…

então?...é só férias? não se trabalha na Italia?...vou viver para Italia...:)
Baci